Trekking in Val d’Orcia: Montalcino – Sant’Antimo

La Toscana è una terra dai mille volti: i sentieri sterrati contornati dai mille cipressi tra le colline sono la meta prediletta per amanti del trekking e ciclisti.

Qui troverete uno panorama unico, perfetto per essere scoperto lentamente, a passo d’uomo, beandovi di ogni scorcio magnifico e della natura attorno a voi. Unite una sana attività fisica all’esplorazione di una zona meravigliosa, e non dimenticatevi di sostare in qualche cantina dove potrete degustare il vino e i prodotti di questa terra!
Lentamente, passo dopo passo, tra natura, antiche abbazie e castelli, vigneti e campi di grano potrete godervi questi stupendi panorami e camminare dentro una cartolina.

La Val d’Orcia offre una moltitudine di paesaggi variegati che sapranno accontentare tutti, qui troverete alcuni spunti per i vostri itinerari.

 

Trekking in Val d’Orcia: Montalcino – Sant’Antimo

Un itinerario degno di nota è Sant’Antimo – Montalcino. Da Montalcino seguiamo il vecchio sentiero SC della Villa Tolli fino all’Abbazia di Sant’Antimo, visitando questa splendida abbazia, la più antica della Toscana. Naturalmente possiamo ritornare ad ogni destinazione a piedi o prendendo l’autobus.

 

Lunghezza 8,4 km (totale 16,8 km)

Durata 2 ore (totale 4 ore)

Difficoltà media

 

Il percorso da Sant’Antimo e Montalcino andata – ritorno è un itinerario davvero suggestivo. Un viaggio tra i vigneti dove si produce il Brunello che ha reso celebre questa terra in tutto il mondo. Questo itinerario presenta una discesa iniziale ed un rientro in salita piuttosto impegnativo tra i grandi vigneti, risulta quindi gradevole per una persona mediamente allenata. All’occorrenza potrete partire da Sant’Antimo, visitare l’abbazia e affrontare la salita all’andata invece che al ritorno. La splendida Abbazia di Sant’Antimo sicuramente non ve la potete perdere: un complesso monastico completamente immerso nel verde, luogo di meditazione e di ritiro dove potrete staccare dai ritmi frenetici e riabbracciare il ritmo lento della natura.

Servizi

terrazza panoramica, tour guidati

Sistemazione

Trekking in Val d’Orcia: Montalcino – Sant’Antimo