Quando si visita la Val d’Orcia non si può lasciarsi scappare Monticchiello, un piccolo borgo medioevale fuori dagli itinerari classici che è riuscito ancora a conservare la sua bellezza autentica. Immerso nella campagna senese, in questo borgo troverete uno stile architettonico più medioevale ed austero rispetto allo scenario rinascimentale della città di Pienza.
Infatti segni caratteristici di Monticchiello sono la robusta cinta muraria e la torre del cassero che svetta sulla collina. Sicuramente il miglior modo per visitare il piccolo borgo è esplorare senza meta le strette viuzze del paese, scoprendo ad ogni svolta scorci pittoreschi e incantevoli, perfetti per gli appassionati di fotografia e per i romantici. A proposito di fotografia, qui troverete una delle location più fotografate della Val d’Orcia, ormai simbolo iconico della Toscana: le famose curve di Monticchiello! Tra le dolci colline strade sinuose si snodano circondate da cipressi regalando scorci indimenticabili.
A Monticchiello godrete della superba vista panoramica sulla intera Val d’Orcia: fermatevi in uno dei superbi ristoranti del borgo per poi ripartire alla visita del cassero e della cinta muraria, dove si possono scorgere ancora alcuni torrioni integri. Infine, l’unica porta del paese con un bell’arco vi condurrà alla Chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo.
Senz’altro il monumento più notevole di Monticchiello, la Chiesa è dotata di una pianta a T ed è dedicata a San Leonardo di Limoges. La Chiesa è inoltre arricchita da un grande capolavoro pittorico collocato nella cappella destra del transetto: la Madonna col Bambino di Pietro Lorenzetti.