La Toscana è una terra dai mille volti: i sentieri sterrati contornati dai mille cipressi tra le colline sono la meta prediletta per amanti del trekking e ciclisti.
Qui troverete uno panorama unico, perfetto per essere scoperto lentamente, a passo d’uomo, beandovi di ogni scorcio magnifico e della natura attorno a voi. Unite una sana attività fisica all’esplorazione di una zona meravigliosa, e non dimenticatevi di sostare in qualche cantina dove potrete degustare il vino e i prodotti di questa terra!
Lentamente, passo dopo passo, tra natura, antiche abbazie e castelli, vigneti e campi di grano potrete godervi questi stupendi panorami e camminare dentro una cartolina.
Il percorso che vi proponiamo oggi è un vero e proprio must della Val d’Orcia: passeggerete tra le colline più iconiche della Toscana, un paesaggio ormai iconico e diventato simbolo ed espressione di questa meravigliosa terra!
Da Pienza ci fermeremo per visitare la Quercia delle Checche, primo monumento verde d’Italia per poi proseguire lungo Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia, prima di ritornare al borgo rinascimentale di Pienza.
Lunghezza 32, 7 km
Durata 6h 50
Difficoltà media