Un teatro di comunità, un esempio di teatro partecipato da tutta la comunità più unico che raro! Raggiungete la caratteristica piazza del borgo di Monticchiello e partecipate a questo fantastico spettacolo sotto le stelle. Infatti, a Monticchiello non è mai esistito un teatro vero e proprio con palchetti e platea. Assisterete a una vera e propria performance di comunità che ogni anno è diversa e irripetibile.
Il Teatro Povero di Monticchiello è uno straordinario progetto sociale nato negli anni 60 dalla necessità di ricostruire il tessuto sociale del borgo dopo la crisi della mezzadria e il problema dello spopolamento. Unico nel suo genere proprio perché la sua messa in scena è “partecipata” da tutti gli abitanti del borgo, che molto spesso, in piazza, recitano se stessi.
Con la fine mezzadria, la popolazione si ridusse drasticamente, le campagne si spopolarono e la comunità ebbe la netta sensazione che l’intera identità culturale che aveva, potesse svanire nel nulla. La reazione della comunità quindi fu di stringersi per difendere la propria identità e nacque così il progetto del Teatro povero di Monticchiello.