Monastero di Sant’Anna in Camprena

Se osservando queste immagini mi sembrano familiari, sappiate che questo monastero nel cuore di Pienza, in Val d’Orcia è stato utilizzato per girare alcune delle più celebri scene del film “Il Paziente Inglese “, vincitore di ben 9 Premi Oscar.

Il complesso monumentale di Sant’Anna in Camprena è un ex monastero benedettino olivetano del XV secolo, luogo imponente e sobrio ma anche dotato di profonda spiritualità. Qui sono conservati uno splendido ciclo di affreschi del pittore Antonio Bazzi. Attualmente il monastero è adibito ad agriturismo gestito dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

Visitate il monastero per immergervi nella atmosfera di profonda spiritualità che lo pervade, e approfittatene per concedervi qualche ora di relax. Qui in estate troverete concerti all’interno della chiesa e il monastero ogni anno ospita diversi corsi d’arte: pittura, disegno, fotografia, musica. L’agriturismo inoltre collabora  da anni con la Scuola di Lingua e Cultura Italiana “ Scuola Camprena “ che dista meno di 1 km dal Monastero.

 

Monastero di Sant’Anna in Camprena
Località Sant’ Anna in Camprena – 53026 Pienza, SI, Italia
http://www.camprena.it/
info@camprena.it
tel. +39 0578 748037/338 4079284 (Ornella)