Pieve di Corsignano

La pieve dei Santi Vito e Modesto a Corsignano (nota più semplicemente come pieve di Corsignano) è un luogo di culto cattolico che si trova nell’omonima località nei pressi di Pienza. Le sue origini sono antichissime e risalgono al VII secolo, anche se l’attuale aspetto, in stile romanico, è databile al XII sec. La pieve di Corsignano era una delle più importanti tappe di uno dei percorsi della via Francigena. Tappa immancabile nei vostri tour di Pienza, questa chiesa rimane leggermente discostata dal paese ma vale davvero la pena raggiungerla. Qui troverete una chiesa semplice e spoglia, ma ricolma di una vista sulla natura intorno mozzafiato, un vero paradiso di pace e quiete.

Al suo interno, relativamente spoglio, si trovano tre navate ognuna con un altare. Il campanile è l’elemento più imponente e particolare della struttura: di forma cilindrica, d’origine tipicamente ravennate. Al suo interno si può leggere la lapide che ricorda Padre De Rugeis e vedere la grata del tabernacolo a muro. Qui regna un alone mistico anche grazie alla scarsa illuminazione, se volete meditare e pregare questo è il luogo ideale. Tra i fonti battesimali che ancora rimangono nel territorio senese, quello di Pienza è uno dei più notevoli. In questa chiesa al fonte battesimale furono battezzati sia Papa Pio II che suo nipote Papa Pio III.

 

 

 

La Pieve sicuramente risulta decisamente più armonica e decorata all’esterno, nelle sue facciate riccamente decorate. Le due porte della chiesa, quella principale e quella laterale sono molto decorate con simboli di epoca romanica (come ad esempio il decoro di intrecci e viticci) e scene del Nuovo Testamento.

Due curiosità sono legate alla Pieve di Corsignano: la prima, di carattere esoterico è che sul capitello dell’ultima colonna di sinistra troverete una rappresentazione del serpente Regolo. Il serpente Regolo era difatti una divinità romana ancora in uso nel VII secolo, ovvero all’epoca della costruzione della Pieve di Corsignano. La seconda, di carattere cinematografico è qui intorno scoprirete tutti i siti e i set che hanno reso iconiche le scene del fil “Il Gladiatore” con Russell Crowe e Ridley Scott.

Pieve di Corsignano
Piazza Dante Alighieri, 29, 53026 Pienza SI