Montalcino

Montalcino è una tappa obbligatoria per chi vuole visitare la Val d’Orcia! Questa è la patria del famoso vino Brunello di Montalcino, uno dei vini più famosi e conosciuti nel mondo. Non potete non concedervi una bella degustazione in una delle tantissime cantine sul territorio! A sud del Monte Amiata, crescono distese e distese di vigneti che circondano il fiabesco borgo medioevale, circondato da un antico castello e da una grande e possente cinta muraria.
Borgo dalla grande storia, Montalcino deriva da Mons Ilcinus, ovvero il monte dei lecci (difatti gli abitanti di Montalcino si chiamano ilcinesi). Percorrendo i vigneti che conduco all’incantevole borgo, la vostra attenzione verrà catturata subito dalla possente fortezza, un castello a pianta pentagonale luogo di importanti eventi come il Jazz&Wine Festival. Un festival animato da musica, teatro, danza e ovviamente degustazioni di Brunello che avranno luogo nell’Enoteca della Fortezza.

 

Qui ci sono tante cose da vedere come il Museo Civico, ospitato nell’ex convento di Sant’Agostino. Il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra di Montalcino raccoglie numerose opere d’arte medioevale, moderna e perfino reperti dell’età del Bronzo, del Ferro e di epoca etrusca. Altra attrazione da non perdere è la Madonna del Soccorso, splendida chiesa rinascimentale dalla quale godrete di una incredibile vista panoramica da cui si scorge perfino il profilo di Siena.

Arrivate alla piazza principale, Piazza del Popolo, troverete Palazzo dei Priori, sede del comune. Potrete visitare anche il palazzo vescovile, ma l’atmosfera che si respira lungo le stradine ed i vicoli del borgo, tra balconi fioriti e botteghe artigiane non ha prezzo. Passeggiate tra le vie di questo incantevole borgo gustandovi un tagliare di salumi e formaggi toscani accompagnato da uno dei vini più rinomati al mondo. Non dimenticate infine di visitare la magica Abbazia di Sant’Antimo a pochi minuti dal paese: uno stupendo complesso monastico benedettino, una dei siti religiosi romanici più importanti della Toscana.

Montalcino
Montalcino, SI, Italia