Itinerari in bici nel cuore della Val d’Orcia

Amanti delle biciclette e della Toscana, la Val d’Orcia è la destinazione che fa per voi!
Queste terre sono sinonimo di bellezza, di itinerari lenti, immersi nella natura da godersi pedalando a ritmo lento. Scoprite la Val d’Orcia in maniera dolce e lenta ed apprezzerete ogni angolo, ogni collina, ogni borgo che vedrete…e ogni tanto approfittatene per fare qualche bella sosta con degustazione o aperitivo! Per i ciclisti e i cicloamatori, questa terra contiene itinerari per tutti i livelli! scoprite i nostri bike rental, dove potrete noleggiare una mountain bike o una e-bike con pedalata assistita, e partite all’avventura!

 

Durata 1h40 

Lunghezza percorso 24,6 km

 

Tra le strade più belle della Val d’Orcia

Sicuramente se cercate itinerari corti e di difficoltà bassa vi proponiamo itinerari come Pienza – Cappella della Madonna di Vitaleta – San Quirico d’Orcia. Un percorso agevole per tutti ed una strada tra le più iconiche e suggestive della Val d’Orcia, tra casolari meravigliosi e le colline più fotografate al mondo. Al ritorno potrete premiarvi con un bel tagliere di pecorino di Pienza visitando questa perla rinascimentale!

Itinerari in bici nel cuore della Val d’Orcia

Da Pienza imboccate la SP 146 ma non vi preoccupate in questo tratto la discesa è maggiore della salita ed è un percorso agevole per chiunque. Questo tratto di strada è forse il più suggestivo dell’intera Val d’Orcia: qui immersi in un paesaggio mozzafiato potrete ammirare e fotografare luoghi simbolo come la Cappella di Vitaleta, casolari meravigliosi e alcune tra le colline più famose al mondo. Da Pienza percorrete la SP 146, e poi imboccate una strada sterrata a sinistra seguendo le indicazioni del cartello turistico color marrone. Imboccherete una strada a sterro per un breve tratto finché non si arriva a un bivio. Noterete che la strada di destra è chiusa da un cancello: è la strada che stavate cercando, ma per raggiungere il vostro obiettivo dovete farvi una pedalata tra le colline e dopo circa un km sarete giunti a destinazione e potrete ammirare questa iconica cappella tra vigneti e cipressi. Tornate indietro e sempre continuando sulla SP 146 in direzione San Quirico fate tappa in questo bellissimo borgo ricco di monumenti da visitare come gli Horti Leonini, Palazzo Chigi, il Palazzo Pretorio o la Chiesa di Santa Maria Assunta, Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta.

Dopo la vostra tappa a San Quirico d’Orcia potrete ritornare sempre sulla SP 146 in direzione di Pienza per poter concludere qui il vostro itinerario con un bell’aperitivo a base di Pecorino di Pienza sulla terrazza panoramica che domina tutta la vallata!

Servizi

terrazza panoramica, tour guidati

Sistemazione

Itinerari in bici nel cuore della Val d’Orcia