Castiglione d’Orcia si trova sulle pendici settentrionali del Monte Amiata, il Monte più alto della Toscana. La partenza dal borgo di Castiglione d’Orcia già regalerà grandi emozioni: non potrete non visitare questo imponente torrione che sovrasta l’adiacente borgo di Rocca d’Orcia e svetta sull’intera vallata. Salite sulla Rocca, godetevi il panorama e poi per raggiungere Montalcino potrete farlo imboccando
- la SP 323, SR 2 e SP 14 in direzione di San Quirico d’Orcia
- la SP 323, SS323 e la SP 5 in direzione dell’Abbazia di Sant’Antimo
Sicuramente essendo un percorso ad anello vale la pena di scegliere un’opzione per l’andata e una per il ritorno per poter visitare tutte le bellezze che ci regala questo paesaggio.
Distanza: 46 km
Durata: 3h 20 min
Difficoltà: medio – alta
Partite ad esempio la mattina scegliendo come andata l’Abbazia di Sant’Antimo: percorrete la SP 323, la SS323 e fatevi una bella pedalata fino all’Abbazia di Sant’Antimo. Approfittate della natura intorno per riposarvi e per meditare in questa stupenda abbazia: poi ripartite affrontando la salita che vi porterà fino al borgo di Montalcino.
Borgo rimasto intatto dal XVI secolo, Montalcino si mostrerà ai vostri occhi in tutta la sua bellezza: tra colline piene di vitigni e uliveti e fiori, ecco questo borgo fortificato, famoso per il più celebre vino italiano, il Brunello di Montalcino, ma non solo! Qui da visitare troverete chiese, musei e tanti bei palazzi, senza dimenticarvi una tappa in qualche cantina per una bella degustazione di Brunello! Merita una visita e una salita sulla torre della possente Rocca Senese, dalla quale avrete un altro scorcio panoramico superlativo!