A circa 10 Km da Montalcino, nella frazione di Castelnuovo dell’Abate sorge questa complesso monastico completamente immerso nel verde. Una tra le chiese romaniche più belle della Toscana e di tutta Italia, le cui origini risalgono addirittura ai tempi di Carlo Magno. L’abbazia è abitata dal 781 d.C. dai monaci benedettini che si dedicano alla coltura della lavanda, alla produzione di thé, miele e olio d’oliva e all’insegnamento del canto gregoriano.
Qui troverete concerti e corsi di canto gregoriano, laboratori sulle tecniche di medicina monastica e corsi di scrittura e realizzazione di icone.
L’ospitalità è uno dei valori che da sempre caratterizza l’abbazia di Sant’Antimo, abitata nei secoli dai monaci benedettini. L’abbazia è il luogo ideale per organizzare giornate di ritiro spirituale per gruppi di giovani e famiglie che potranno pranzare nelle sale San Benedetto e Santa Scolastica o all’aperto nell’area attrezzata ad esse adiacente. I gruppi potranno usufruire anche della cucina in autogestione.