Amanti delle biciclette e della Toscana, la Val d’Orcia è la destinazione che fa per voi!
Queste terre sono sinonimo di bellezza, di itinerari lenti, immersi nella natura da godersi pedalando a ritmo lento. Scoprite la Val d’Orcia in maniera dolce e lenta ed apprezzerete ogni angolo, ogni collina, ogni borgo che vedrete…e ogni tanto approfittatene per fare qualche bella sosta con degustazione o aperitivo! Per i ciclisti e i cicloamatori, questa terra contiene itinerari per tutti i livelli! scoprite i nostri bike rental, dove potrete noleggiare una mountain bike o una e-bike con pedalata assistita, e partite all’avventura!
Durata circa 4h 30 minuti
Lunghezza percorso 50 km
Difficoltà alta
Questo è un itinerario impegnativo per ciclisti allenati. Un percorso con un grande dislivello ma che ripagherà ampiamente la fatica con delle viste mozzafiato sul tipico paesaggio della Val d’Orcia, tra campi coltivati e rocche medievali.
La partenza dal borgo di Castiglione d’Orcia già regalerà grandi emozioni: non potrete non visitare questo imponente torrione che sovrasta l’adiacente borgo di Rocca d’Orcia e svetta sull’intera vallata.
Vi consigliamo di salire sulla Rocca e godervi il panorama ma vi avvisiamo già che le foto non riusciranno a rendere giustizia a tanta bellezza: qui potrete godervi qualche ora di relax prima di riprendere la SR 2 in direzione di Radicofani, e svoltare per la SP 478, dove vi aspetta la salita più ardua. Radicofani si trova infatti a circa 800 metri di altitudine. Una volta arrivati a Radicofani, il vostro sguardo potrà spaziare dal Monte Amiata fino al lago di Bolsena e Trasimeno. Qui domina la torre della fortezza di Radicofani, legata storicamente alla figura di un Robin Hood Toscano che qui si rifugiò nel 1297.
Tra le case in pietra e le strette viuzze, non dimenticatevi di visitare la bella Radicofani. Ma se vorrete solo riposare, magari all’ombra di un bel boschetto, trovate riparo a Bosco Isabella, un affascinante giardino definito “romantico ed esoterico”.