Situata nel cuore della Val d’Orcia, Castiglione d’Orcia è un tipico borgo medioevale toscano arroccato su un versante roccioso del Monte Amiata. Famosa per il panorama, Castiglione d’Orcia è un punto di vista unico sulla Val d’Orcia, oltre ad essere distante pochi minuti dalla splendida località termale di Bagni San Filippo o da altri pittoreschi borghi come Campiglia d’Orcia, Vivo d’Orcia o Ripa d’Orcia.
Non lontano da Castiglione sorge la Rocca di Tentennano, utilizzata a lungo come sentinella sull’area. Si dice abbia ospitato anche Santa Caterina da Siena che qui, secondo la tradizione, imparò a leggere e scrivere grazie ad un miracolo. Arrivati qui non potete non visitare questo imponente torrione che sovrasta l’adiacente borgo di Rocca d’Orcia e svetta sull’intera vallata.
Vi consigliamo di salire sulla Rocca e godervi il panorama ma vi avvisiamo già che le foto non riusciranno a rendere giustizia a tanta bellezza: qui potrete godervi qualche ora di relax grazie ad un ristorante e un punto di ristoro. La torre è aperta al pubblico in estate tutti i giorni e nei fine settimana di quasi tutto l’anno.