Amanti delle biciclette e della Toscana, la Val d’Orcia è la destinazione che fa per voi!
Queste terre sono sinonimo di bellezza, di itinerari lenti, immersi nella natura da godersi pedalando a ritmo lento. Scoprite la Val d’Orcia in maniera dolce e lenta ed apprezzerete ogni angolo, ogni collina, ogni borgo che vedrete…e ogni tanto approfittatene per fare qualche bella sosta con degustazione o aperitivo! Per i ciclisti e i cicloamatori, questa terra contiene itinerari per tutti i livelli! scoprite i nostri bike rental, dove potrete noleggiare una mountain bike o una e-bike con pedalata assistita, e partite all’avventura!
Durata 1h40
Lunghezza percorso 18 km
Dislivello 500m
Difficoltà media
Tra i vigneti di Brunello di Montalcino
Il percorso da Sant’Antimo e Montalcino andata – ritorno è un itinerario davvero suggestivo. Un viaggio tra i vigneti dove si produce il Brunello che ha reso celebre questa terra in tutto il mondo. Questo itinerario presenta una salita iniziale piuttosto impegnativa ed un rientro in discesa tra i grandi vigneti, risulta gradevole per una persona mediamente allenata. Tuttavia con un e-bike è accessibile a chiunque voglia godersi questi splendidi paesaggi. Si parte da Castelnuovo dell’Abate: potrete decidere se visitare la splendida Abbazia di Sant’Antimo all’inizio o alla fine dell’itinerario ma sicuramente non ve la potete perdere. Sant’Antimo è un complesso monastico completamente immerso nel verde, luogo di meditazione e di ritiro dove potrete staccare dai ritmi frenetici e riabbracciare il ritmo lento della natura.
L’itinerario parte imboccando subito la sterrata che con un continuo saliscendi conduce verso Sant’Angelo in Colle; dopo 7 km si raggiunge la strada asfaltata e si prosegue svoltando a sinistra. Da qui si continua in salita raggiungendo, dopo circa 5 Km, il Passo del Lume Spento. Si prosegue scendendo verso Montalcino, ed una volta raggiunta la capitale del Brunello sarà una bellissima lunga pedalata in discesa per 9 Km che vi porterà nuovamente all’Abbazia di Sant’Antimo.
L’itinerario è di media difficoltà e richiede due ore scarse: quindi approfittatene per visitare sia l’Abbazia che la splendida Montalcino, ricca di storia, monumenti e…uno dei vini più rinomati al mondo, il Brunello di Montalcino!